1°AL

Arianna Ramos Isabel Yaranga (Perù)

Sono nata a Bollate nel 2004 ma i miei genitori vengono dal Perù. Prima è arrivata mia mamma che si è trasferita in Italia perché mio nonno stava poco bene e non avevano la possibilità di curarlo. Ha così svolto il lavoro di badante per qualche anno per poter pagare le cure. In seguito anche mio papà è venuto in Italia dove lavora come camionista, mentre la mamma ora lavora in una casa di riposo. In casa tra di loro i miei genitori parlano spagnolo ma con me cercano di usare l’italiano perché, alle elementari, la maestra ha consigliato loro di usare questa lingua. In Perù sono stata una volta sola ma me lo ricordo molto bene anche perché è un paese accogliente e mi piacerebbe tornare a conoscerlo meglio.

Margaux Peroni (Francia)

Sono nata a Varese nel 2003 da papà italiano e mamma francese di Toulouse. Mia mamma è arrivata in Italia ventotto anni fa perché aveva conosciuto un ragazzo e per lavoro. Ha poi conosciuto mio papà e sono nata io. Attualmente la mamma, che è in parte anche spagnola, lavora in un ufficio. In casa parliamo soprattutto italiano ma spesso con me mia mamma parla anche francese.

Yasmina Dahhak (Maroccco)

Sono nata a Gallarate nel 2002 da mamma italiana e papà del Marocco. Mio papà è arrivato in Italia negli anni Ottanta per cercare lavoro. Prima è arrivato lui e poi la sua famiglia con i fratelli. Qui ha conosciuto mia mamma e sono nata io. In Italia ha lavorato tanti anni nella ristorazione come garzone, cameriere e anche cuoco. All’inizio ha aperto diverse attività di ristorazione che ha avviato e lasciato ai suoi fratelli. Attualmente è tornato in Marocco dove ha aperto un ristorante che ha chiamato “La piccola Italia” e che presenta soprattutto piatti italiani che in Marocco piacciono molto come anche la moda e la cultura italiana.