3°BS

Mian Abdul Wadood (Pakistan)
Sono nato a Qujrat nel 2000 e sono arrivato in Italia nel 2009. Mio papà si era già trasferito in Italia negli anni Novanta e poi lo abbiamo raggiunto io e mia mamma e i miei fratelli. Ora lavora in aeroporto, mentre mia mamma fa la casalinga. In Italia stiamo bene ma ovviamente c’è il desiderio di tornare in Pakstan. Quasi tutti gli anni infatti torniamo lì. Anche se qui sto bene, mi piacerebbe però tornare nel mio paese di nascita per dare una mano a svilupparsi. In casa parliamo urdu che è la lingua ufficiale del Pakistan.

Sarah Touijar (Marocco)
Sono nata a Tradate nel 2001 ma la ma i miei genitori sono del Marocco. Prima è arrivato in Italia mio papà e poi è stato raggiunto da mia mamma. In casa parliamo sia l’arabo che l’italiano. Mio papà lavora in una fabbrica mentre la mamma lavora in casa.

Britney Sara Yaddehige (Sri Lanka)
Sono nata a Varese nel 2001 ma i miei genitori sono dello Sri Lanka.  Prima della mia nascita si sono trasferiti in italia per motivi di lavoro e per trovare condizioni migliori per noi figli. Mio papà è un operaio mentre la mamma fa la casalinga. In casa parliamo solo italiano anche se i miei genitori tra loro parlano lo srilankese che io capisco ma non lo so parlare nè scrivere. 
Ogni due anni torniamo in Sri Lanka ma preferisco l’Italia perchè quello è un paese troppo caotico.