2°AU

Drinceanu Denisa (Romania)

Sono nata in Romania, a Drobeta Turnu Severin. Sono arrivata in Italia nel 2008 e ho iniziato a frequentare la prima elementare. Sono in attesa di vedermi riconosciuta la cittadinanza italiana. I miei genitori lavorano in una fabbrica a Tradate. In casa i miei genitori parlano sempre rumeno ma io rispondo in italiano. Quando sono arrivata in Italia, dopo le prime difficoltà, mi sono trovata subito bene. Mi piacerebbe continuare gli studi all’Università.

Kurtulaj Eralda (Albania)

I miei genitori sono albanesi ma hanno vissuto in Belgio dove io sono nata, a Gent. All’età di un anno ci siamo trasferiti in Italia e ho frequentato tutte le scuole qui. Da un anno ho la cittadinanza italiana. Mio papà ha un’impresa edile, mentre mia mamma lavora nella mensa di una scuola elementare a Venegono. In casa parliamo sia albanese che italiano.

Oumaima Hajmi (Marocco)

Sono nata in Italia ma i miei genitori sono del Marocco anche se sono venuti in Italia che erano molto giovani. Mio papà fa l’operaio, mentre mia mamma è casalinga. In casa parliamo sia italiano che arabo.

Ambra Myftaraj (Albania)

Sono nata in Albania, a Elbasan, e sono arrivata in Italia a cinque anni e ho frequentato tutte le scuole qui. All’inizio ho saltato un anno di scuola perché sono arrivata ad ottobre e quindi ho avuto tempo per imparare la lingua così a scuola mi sono inserita senza problemi. Mia mamma lavora in un ristorante e mio papà è lattoniere. Non ho ancora la cittadinanza italiana. In casa parliamo sia albanese che italiano.  In futuro spero di continuare gli studi e di andare all’estero.