Presenze straniere

I dati relativi a Tradate al Liceo Curie qui riportati sono stati forniti dal Comune di Tradate e dalla Segreteria della scuola. I dati relativi all’Italia sono forniti dall’ISTAT,

Stranieri nel liceo Marie Curie di Tradate

Su 1305 studenti, 37 provengono da altri paesi del mondo. I più comuni sono la Romania, l’Albania e Marocco, ma ci sono studenti provenienti da Brasile, Perù, Sri Lanka, Danimarca, Egitto, Filippine, Pakistan, El Salvador, Senegal, Tunisia e Ucraina. 29 di essi sono femmine, e solo 8 maschi.

 

Stranieri residenti  a Tradate

Rappresentano il 7,7% della popolazione. Il 51% proviene da paesi europei, come Albania, Romania, Ucraina, Repubblica Moldavia e Turchia. Il 26% invece proviene da paesi africani, come Marocco, Egitto, Costa d’Avorio, Tunisia e Senegal. In percentuale minore, 14%, provenienti dall’Asia, in particolare Pakistan, Repubblica popolare cinese e Sri Lanka. Il restante proviene da paesi dell’America, come Perù, Ecuador e Brasile.

Stranieri residenti a Varese

A  Varese, su 890.043 abitanti, 9.940 sono stranieri.  I paesi di provenienza più frequenti sono Albania (56%),  Ucraina (22%), Romania (18%) e Germania/Francia  (4%).

Stranieri in Italia

Gli stranieri in Italia sono circa 6 milioni, il 10% della popolazione (60  milioni). I paesi di provenienza più comuni sono la Romania, Albania,  Marocco, Repubblica Popolare Cinese, Ucraina e Filippine.