1°CL

El Mouden Zainab (Marocco)

Sono nata a Tradate ma i miei genitori sono del Marocco. Sono arrivati entrambi in Italia nel 2000 per motivi economici. Si sono inseriti bene e ora mia mamma fa la fotografa, mentre mio papà fa il meccanico. Ogni tanto torniamo in Marocco, dove è rimasta parte della famiglia. Il Marocco è un paese che mi piace molto e io mi sento divisa a metà però il mio futuro lo vedo in Italia.

 

Kapros Karla Maria Diana (Romania)

Sono nata a Beius in Romania nel 2002 e sono arrivata in Italia nel luglio del 2017 ma mia mamma era già qui dal 2005 per lavoro. Essendo appena arrivata, devo ancora imparare la lingua ma mi sono subito trovata piuttosto bene e mi sono sentita accolta. Ho fatto amicizia con alcune mie compagne. In Italia mi trovo bene, anche se mi manca mio papà che è rimasto in Romania. Vedo il mio futuro in Italia.

 

Natalia de Paula (Brasile)

Sono nata a Tradate nel 2003 ma i miei genitori sono brasiliani e sono arrivati in Italia qualche anno prima della mia nascita anche perché i miei nonni vivevano già qui. Mio papà è operaio, mentre mia mamma lavora a Milano in un’agenzia pubblicitaria ed è per metà italiana. Sono stata in Brasile tre o quattro volte ed è un paese che mi piace molto. Mi sento soprattutto italiana anche se sento che la cultura brasiliana fa parte di me.

 

Liam Ryan (Irlanda)

Mio papà è irlandese, mentre mia mamma è italiana. In Irlanda sono rimasti i nostri parenti per parte paterna e abbiamo ancora una casa là dove torniamo spesso. L’Irlanda è un paese che amo molto e dove mi piacerebbe anche in futuro trasferirmi. Anche se il mio sogno rimane l‘America.